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martedì 12 maggio 2009

Repubblica.it vs Corriere.it

Dalla battaglia per il primato delle vendite, le principali testate giornalistiche italiane si sfidano da qualche anno sul web per raggiungere il primato di accessi.

Ecco una schematica descrizione dei siti de LaRepubblica e del Corriere della Sera.

Repubblica.it:

  • Numerosi popup pubblicitari per non appesantire e rendere fastidiosa la prima pagina all’occhio dell’utente;
  • La prima pagina è molto lunga e lo scrolling, di conseguenza, anche;
  • Le notizie principali vengono collocate nella parte sinistra della pagina, laddove, di primo acchito, cade l’occhio del lettore;
  • Tutte le altre notizie sono facilmente reperibili per argomento grazie alla barra di navigazione posta nella parte superiore della pagina;
  • L’aggiornamento è costante, soprattutto nei momenti in cui si registrano i picchi di accesso (la mattina presto, a orario pranzo e la sera dopo le sei);
  • Le notizie sono scarne (breaking news) e solo dopo qualche livello di navigazione vengono trattate in maniera più completa ed esaustiva (questo per mantenere il lettore all’interno del sito il più possibile);
  • Grazie ad una web TV, ad una sezione dedicata all’interattività, ad un elenco di blog interni e alle gallerie multimediali, “Repubblica.it” sta cercando di adattarsi sempre di più al nuovo media internet.

Corriere.it:

  • Al contrario della testata concorrente, nella home del sito del Corriere non ci sono popup pubblicitari;
  • Lo scrolling è anche qui molto lungo;
  • Le notizie, anche qui, sono presenti nella parte sinistra dello schermo e sono molto brevi. Nella parte centrale scorrono i flash e a destra è ben visibile la web TV del Corriere.
  • Una barra di navigazione simile a quella de La Repubblica facilita all’utente la ricerca per argomento;
  • L’aggiornamento è costante;
  • Al pari di Repubblica.it, grazie ad una web TV, ai blog interni, alle gallerie fotografiche e alle possibilità di interazioni offerte, il sito del Corriere sta continuando la sua strada verso il pieno adattamento al media internet.







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