Cerca con google

giovedì 11 giugno 2009

Aiuto! Cari blogger, leggete attentamente!!

Anche in Italia il tentativo di censurare internet è cominciato. Cari blogger, qualsiasi cosa scriverete che al governo non piace, o rettificate entro 48 ore, oppure rischiate una multa salata (25 milioni di vecchie lire). Andatevi a leggere questo articolo e poi ditemi.. Allarmante anche il fatto che fino ad ora solo "Punto informatico" abbia parlato di questo preoccupante disegno di legge che ha già avuto la fiducia del governo.

martedì 9 giugno 2009

Perché gli italiani votano Berlusconi

Alla luce degli ultimi risultati elettorali mi viene spontaneo scrivere due righe in merito. Sono anni ormai che Berlusconi siede sulla poltrona più comoda e, anche se alle europee ha perso qualche consenso, il PDL conquista fior di consensi alle provinciali. Questi dati mi rendono irrequieto perché trovo la situazione italiana davvero assurda. Ci troviamo di fronte ad una realtà nella quale un uomo che organizza festini erotici nella sua villa, che fa arrivare gli invitati con voli di stato, che è proprietario di una quota più che dominante del mercato informativo, che è stato ed è indagato per una miriade di motivi che non ho voglia di elencare, che prende per il naso la popolazione italiana raccontando favole alle quali evidentemente c’è qualcuno che incredibilmente ci crede. E qui è d’obbligo un inciso. La favola più bella l’ha raccontata a “Matrix” pochi giorni fa. Il nostro capo del governo ha avuto il coraggio di affermare che le famose corna fatte durante la posa per una foto con i leader europei erano per educare dei ragazzini che stavano di fronte a lui ai quali diceva che quel gesto non andava fatto. “Non si fanno le corna ragazzi, questo era il mio intento, ma la sinistra ha strumentalizzato questo mio gesto educativo..” ha affermato il Cavaliere. Che bravo presidente!

Ma noi italiani siamo davvero un popolo così stupido?

Io credo di no.

Il fatto è che la sinistra (sinistra = miriade di partiti in perenne litigio tra loro) non offre una valida alternativa. Berlusconi è un uomo rispettato da molti nostri concittadini perché si è fatto da solo (il come è da valutare, ma se ci soffermiamo su questo non andiamo avanti), perché era potente anche prima del 1994, perché era conosciuto anche prima del 1994. E quindi mi chiedo come sia possibile che la sinistra (ora intendo il PD perché è quello che parte da una base di voti più considerevole per poter contrastare il PDL) non abbia ancora capito che se non smette di ergersi a salvatrice della patria senza candidare un personaggio autorevole (senza nulla togliere al bravo ma fino a pochi mesi fa sconosciuto Franceschini), che abbia già un immagine, che sappia capire i bisogni della società, ma anche (e soprattutto) contrastare Berlusconi sul piano mediatico con intelligenza e capacità dialettico-comunicative continuerà a stare all’opposizione? Ragazzi, viviamo in una realtà nella quale personaggi come Schwarzenegger diventano governatori della California alla prima candidatura!!

Oggi il “Times” ha scritto che in Italia gli elettori preferiscono Berlusconi perché il centro-sinistra va male (leggi l'articolo).

Mi viene spontaneo rispondere all’autorevolissimo quotidiano inglese con un sincero:

“MA VA???”

lunedì 8 giugno 2009

Cina e internet: da luglio la censura comincerà dal produttore

Il governo cinese ha annunciato che da luglio i PC messi in vendita dai produttori di hardware dovranno essere dotati di un programma che blocca l’accesso ad alcuni siti internet considerati “pericolosi”. Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti del governo cinese tale filtro servirebbe per proteggere i più giovani soprattutto dai siti erotici. Per quanto mi riguarda questa affermazione maschera un ulteriore tentativo di mantenere il più possibile nell’ignoranza le nuove generazioni del paese asiatico. Del resto è risaputo che in Cina, se si cerca su qualsiasi motore la voce “Tienanmen” si trovano solo immagini o descrizioni turistiche della celebre piazza senza fare menzione alla rivolta studentesca e operaia del 1989.

Che ne pensate?

La notizia è stata data dal Corriere (leggi l’articolo completo).