Cerca con google

lunedì 27 aprile 2009

Il profumo della carta stampata inizia a "puzzare"

Alzarsi la mattina e fare colazione sfogliando un giornale cartaceo sentendone il profumo è un piacere che l’informazione online non sarà mai in grado di dare. Molti lettori sono però turbati dalle apocalittiche previsioni di quegli addetti ai lavori sostenenti che i quotidiani in carta stampata siano prossimi all’estinzione.

Come biasimarli?

La sensazione che si prova sfogliando il giornale con una mano mentre si sorseggia un caffè con l’altra non è paragonabile alla sensazione che si avverte stando di fronte a un monitor. Ma se quel monitor che si ha davanti ti fa sentire più sicuro (perché quello che mi interessa leggere non è filtrato da interessi politici o direttive di testata) e più tranquillo (perché se una notizia è di parte con pochi clic la posso confrontare con la versione della stessa, data da un'altra campana o addirittura dalla fonte), allora il giornale di carta perde d’interesse. Da sempre in Italia le varie testate sono impregnate di politica e di interessi economici. Due quotidiani di credo politico opposto trattano spesso una stessa notizia in maniera totalmente differente. E il lettore perde fiducia. La carta stampata inizia a "puzzare" e sempre più persone scelgono per questo motivo l’essenza inodore del web, ma soprattutto quella della TV, perchè ancora non si sono accorti che "puzza" anch'essa come quella dei giornali.
Video: I meccanismi della disinformazione di Marco Travaglio

L’informazione online

I giornali cartacei e anche i TG hanno dovuto fare (e stanno tutt’ora facendo) spazio al nuovo media internet, riassestandosi di conseguenza. L’informazione in TV è ancora la più seguita e precede quella dei giornali cartacei in ordine di preferenze. L’online si colloca dietro questi due media storici e molto probabilmente con il tempo saprà raggiungerli, se non addirittura superarli. Non sono solo la fruibilità, la velocità e la tempestività negli aggiornamenti a fare di internet uno scomodo concorrente di stampa e televisione, ma anche, e soprattutto, la possibilità di scelta. Grazie alla rete infatti un numero sempre più ampio di persone ha la possibilità di informarsi in maniera tempestiva e autonoma. Gli utenti possono scegliere la fonte che più gli sembra attendibile o approfondire il tema che più stuzzica il proprio interesse personale. Sul web è inoltre possibile commentare gli articoli e confrontarsi con l’autore del pezzo o con le opinioni di altri utenti. Internet è insomma modulabile a seconda del gusto di chi si connette.

Glossario

BROWSER:
Un browser è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web di un sito (o all'interno di una rete locale).

CLIENT:
Un client è una componente informatica che accede ai servizi o alle risorse di un'altra componente, detta server.

COOKIE:
I cookie sono frammenti di testo inviati da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server - senza subire modifiche - ogni volta che il client accede allo stesso server. I cookie HTTP sono usati per eseguire autenticazioni e tracking di sessioni e memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio i siti preferiti o, in caso di acquisti on-line, il contenuto dei loro "carrelli della spesa" (shopping cart).

DISCLAIMER:
È una affermazione di tipo legale che afferma l'estraneità di colui il quale lo ha scritto nei confronti di chiunque dovesse usare in modo improprio le informazioni contenute nel documento cui viene allegato.

FEED:
Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.

FRAME:
Nelle pagine web si parla di frame quando una pagina è scomposta in diverse sezioni tra loro indipendenti.
MANCHETTE:
Spazio pubblicitario posizionato ai lati del nome della testata

META DESCRIPTION:
Il metadato description è destinato a contenere una breve descrizione dei contenuti della pagina, che può essere utile sia all'indicizzazione della pagina, oggi sempre meno nei motori di ricerca maggiori, che ai potenziali visitatori in quanto sono riportati da molti motori nella visualizzazione della ricerca al posto del testo della pagina in cui sono state rintracciate le parole.

META KEYWORDS:
Il metadato keywords contiene di solito una serie di parole chiave, rappresentative del contenuto della pagina, che sarebbero indirizzati ai motori di ricerca non per il posizionamento del sito ma per l'individuazione dell'argomento trattato nella pagina. L'uso scriteriato di tali metatag decretò la fine del loro uso, quale aiuto alla indicizzazione dai siti per mezzo degli spider; a tutt'oggi però i motori, anche se ormai definitivamente orientato sui contenuti delle pagine, fanno ancora uso di tale metatag anche se solo in maniera accessoria e subordinata, per questo fatto alcuni esperti del posizionamento all'interno dei motori sconsigliano di inserire parole fuorvianti, al solo scopo di tentare di avere un più vasto numero di risultati durante la ricerca, o non richiamate all'interno della pagina, poiché i motori di ricerca penalizzerebbero tali comportamenti scorretti peggiorandone il posizionamento a scopo punitivo e persino cancellando il sito dalle liste di indicizzazione.

NEWSGROUP:
Un newsgroup è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi (storicamente una sottorete di internet USENIX network o più semplicemente Usenet) per discutere di un argomento (topic) ben determinato. In italiano a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione.

PODCASTING:
Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader.Un podcast è perciò un file (generalmente audio o video), messo a disposizione su Internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica e scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS.

POP-UP:
I banner pop-up sono una forma di pubblicità presente sul World Wide Web e costituiscono una tipologia di web marketing definita promotion marketing online.
Si ha un popup quando alcuni siti aprono una nuova finestra del browser contenente il messaggio pubblicitario. La finestra pop-up viene spesso generata da un JavaScript, ma esistono altri mezzi per ottenere lo stesso risultato. La pubblicità in finestre pop-up viene generalmente considerata più intrusiva e sgradevole rispetto ai banner, e diversi browser consentono all'utente di richiedere il blocco di questa funzionalità del browser. Molti Malware inoltre, come Virtumonde, fanno apparire popup pubblicitari anche quando non si è connessi ad Internet.

PORTALE:
Un portale Web, o portale Internet, è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse di Internet o di una intranet. Molti portali sono costruiti e mantenuti con componenti software chiamati portlets. I migliori portali consentono ai loro utenti di personalizzare alcune loro prestazioni.

SITO WEB:
Un sito Web, o sito Internet, anche abbreviati in sito se chiaro il contesto informatico, è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti accessibili con un browser tramite World Wide Web su rete Internet.

STREAMING:
Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.


TAG:
Il tag è un termine associato a un pezzo d'informazione che caratterizza l'oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca dello stesso tramite appositi motori di ricerca presenti sul web.

TEMPLATE:
Il termine inglese template (traducibile in italiano come"semicompilato", "modello", "schema") indica in informatica un documento o programma dove, come in un foglio semicompilato cartaceo, su una struttura generica o standard esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente.

TICKER:
Il ticker è uno strumento che fa scorrere quotazioni e notizie in tempo reale sulle pagine web.

TOPIC:
Un topic è un argomento, un tema, una discussione su cui verterà l'interazione tra gli utenti, stabilendo così una categoria di riferimento anche per i futuri visitatori.

URL:
Un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.