Alzarsi la mattina e fare colazione sfogliando un giornale cartaceo sentendone il profumo è un piacere che l’informazione online non sarà mai in grado di dare. Molti lettori sono però turbati dalle apocalittiche previsioni di quegli addetti ai lavori sostenenti che i quotidiani in carta stampata siano prossimi all’estinzione.
Come biasimarli?
La sensazione che si prova sfogliando il giornale con una mano mentre si sorseggia un caffè con l’altra non è paragonabile alla sensazione che si avverte stando di fronte a un monitor. Ma se quel monitor che si ha davanti ti fa sentire più sicuro (perché quello che mi interessa leggere non è filtrato da interessi politici o direttive di testata) e più tranquillo (perché se una notizia è di parte con pochi clic la posso confrontare con la versione della stessa, data da un'altra campana o addirittura dalla fonte), allora il giornale di carta perde d’interesse. Da sempre in Italia le varie testate sono impregnate di politica e di interessi economici. Due quotidiani di credo politico opposto trattano spesso una stessa notizia in maniera totalmente differente. E il lettore perde fiducia. La carta stampata inizia a "puzzare" e sempre più persone scelgono per questo motivo l’essenza inodore del web, ma soprattutto quella della TV, perchè ancora non si sono accorti che "puzza" anch'essa come quella dei giornali.
Come biasimarli?
La sensazione che si prova sfogliando il giornale con una mano mentre si sorseggia un caffè con l’altra non è paragonabile alla sensazione che si avverte stando di fronte a un monitor. Ma se quel monitor che si ha davanti ti fa sentire più sicuro (perché quello che mi interessa leggere non è filtrato da interessi politici o direttive di testata) e più tranquillo (perché se una notizia è di parte con pochi clic la posso confrontare con la versione della stessa, data da un'altra campana o addirittura dalla fonte), allora il giornale di carta perde d’interesse. Da sempre in Italia le varie testate sono impregnate di politica e di interessi economici. Due quotidiani di credo politico opposto trattano spesso una stessa notizia in maniera totalmente differente. E il lettore perde fiducia. La carta stampata inizia a "puzzare" e sempre più persone scelgono per questo motivo l’essenza inodore del web, ma soprattutto quella della TV, perchè ancora non si sono accorti che "puzza" anch'essa come quella dei giornali.
Video: I meccanismi della disinformazione di Marco Travaglio
io leggo i quotidiani online, e penso che per la loro immediatezza, comodità prenderanno sempre più piede. Bisognerebbe curare nei particolari i giornali online, e puntare su di un approfondimento settimanale.
RispondiElimina