Cerca con google

martedì 5 maggio 2009

I siti delle agenzie di stampa italiane

In un mondo in cui la velocità diventa una caratteristica essenziale per battere la concorrenza nell’ambito dell’informazione, le agenzie di stampa diventano una fonte dalla quale giornalisti affermati, ma anche semplici amatori non possono prescindere.

Le principali agenzie di stampa italiane sono: ANSA, AGI, ASCA, DIRE, IL VELINO e ADNKRONOS.

ANSA: Esordisce online il 10 giugno 1998. Il suo sito appare caotico e frenetico e questo penalizza l’utente nella ricerca delle notizie che gli interessano. È, con Adnkronos, l’unica agenzia italiana ad avere una web TV.AGI (Agenzia Giornalistica Italia): Il suo sito web cerca di essere essenziale, ma assomiglia troppo ad un giornale online.ASCA: É stata la prima agenzia italiana a dare su Internet un notiziario completo nel 1996. Il suo sito internet è ben strutturato ed più incline al ruolo che una agenzia di stampa deve avere: concisione ed essenzialità.

APCOM: è l'agenzia di stampa nata nel 1999 da una partnership tra Associated Press ed e.Biscom. Per tale motivo il suo sito risulta strutturato in maniera simile a quello delle agenzie di stampa straniere.

DIRE: Di credo politico tendente a sinistra, offre un sito web così colorato che non lo fa sembrare quello di un’agenzia di stampa.

IL VELINO: Il suo sito è strutturato in una maniera tale da farlo sembrare più adatto ad un giornale online che ad un’agenzia di stampa.

ADNKRONOS: Il suo sito è decisamente più ordinato rispetto a quello dell’ANSA, anche se comunque massiccio. Come l’ANSA ha una web TV, ma, rispetto al sito dell’agenzia concorrente, punta in maniera più decisa sulla multimedialità.

Nessun commento:

Posta un commento