Cerca con google

martedì 9 giugno 2009

Perché gli italiani votano Berlusconi

Alla luce degli ultimi risultati elettorali mi viene spontaneo scrivere due righe in merito. Sono anni ormai che Berlusconi siede sulla poltrona più comoda e, anche se alle europee ha perso qualche consenso, il PDL conquista fior di consensi alle provinciali. Questi dati mi rendono irrequieto perché trovo la situazione italiana davvero assurda. Ci troviamo di fronte ad una realtà nella quale un uomo che organizza festini erotici nella sua villa, che fa arrivare gli invitati con voli di stato, che è proprietario di una quota più che dominante del mercato informativo, che è stato ed è indagato per una miriade di motivi che non ho voglia di elencare, che prende per il naso la popolazione italiana raccontando favole alle quali evidentemente c’è qualcuno che incredibilmente ci crede. E qui è d’obbligo un inciso. La favola più bella l’ha raccontata a “Matrix” pochi giorni fa. Il nostro capo del governo ha avuto il coraggio di affermare che le famose corna fatte durante la posa per una foto con i leader europei erano per educare dei ragazzini che stavano di fronte a lui ai quali diceva che quel gesto non andava fatto. “Non si fanno le corna ragazzi, questo era il mio intento, ma la sinistra ha strumentalizzato questo mio gesto educativo..” ha affermato il Cavaliere. Che bravo presidente!

Ma noi italiani siamo davvero un popolo così stupido?

Io credo di no.

Il fatto è che la sinistra (sinistra = miriade di partiti in perenne litigio tra loro) non offre una valida alternativa. Berlusconi è un uomo rispettato da molti nostri concittadini perché si è fatto da solo (il come è da valutare, ma se ci soffermiamo su questo non andiamo avanti), perché era potente anche prima del 1994, perché era conosciuto anche prima del 1994. E quindi mi chiedo come sia possibile che la sinistra (ora intendo il PD perché è quello che parte da una base di voti più considerevole per poter contrastare il PDL) non abbia ancora capito che se non smette di ergersi a salvatrice della patria senza candidare un personaggio autorevole (senza nulla togliere al bravo ma fino a pochi mesi fa sconosciuto Franceschini), che abbia già un immagine, che sappia capire i bisogni della società, ma anche (e soprattutto) contrastare Berlusconi sul piano mediatico con intelligenza e capacità dialettico-comunicative continuerà a stare all’opposizione? Ragazzi, viviamo in una realtà nella quale personaggi come Schwarzenegger diventano governatori della California alla prima candidatura!!

Oggi il “Times” ha scritto che in Italia gli elettori preferiscono Berlusconi perché il centro-sinistra va male (leggi l'articolo).

Mi viene spontaneo rispondere all’autorevolissimo quotidiano inglese con un sincero:

“MA VA???”

9 commenti:

  1. L'Italia è divisa tra chi ama Berlusconi e lo difende in qualsiasi situazione egli finisca, e chi odia Berlusconi che vede in lui l'uomo più assurdo del mondo e inizio di ogni malefatta. Il bello è che la televisione stessa fomenta questa polarizzazione.

    RispondiElimina
  2. Su chi ama Berlusconi niente da dire, questione di gusti.. Ma chi non lo ama non ha un'alternativa e nemmeno chi è indeciso..

    RispondiElimina
  3. Giusti entrambi i commenti. A mio parere c'è un'enorme problema di comunicazione alla base. Se v'interessa, abbiamo dialogato a lungo nel merito io e qwerty1984.... trovate il link qui sotto: http://giornalismonline.wordpress.com/2009/06/09/post-di-risposta-a-qwerty1984-sui-risultati-delle-elezioni-europee-2009/

    RispondiElimina
  4. Manca una categoria, quelli come me, che e' disgustato di come la sinistra con il suo snobismo continua ad affermare che gli italiani non capiscono, che si fanno abbindolare da Berlusconi, che lo ammirano perche' di fondo anche gli italiani si identificano in lui.....no ci sono persone che se vedessero alternative credibili le voterebbero....ma dove sono ?

    RispondiElimina
  5. Dove sono? A lustrar le scarpe a chi non sa fare il proprio mestiere, ma sa solo tenersi ben salda la poltrona sotto il sedere..

    RispondiElimina
  6. votate berlusconi perchè siete poca cosa o niente del tutto.poi, è vero che non si intravede alternativa ... io direi :
    berlusconi- fatti processare, via le leggi che ti salvano, dimostra che sei onesto e che ami davvero questo paese con il suo contenuto, se farai questo allora.....

    RispondiElimina
  7. ma lui non ama questo paese! lui ama se stesso!! e se la sinistra non diventa + forte ke si unirà come si deve...allora....POVERA ITALIA!!!

    RispondiElimina
  8. premetto che sono polacca, ma vivo in Italia da qualche anno... onestamete sono molto delusa dalla politica italiana e soprattutto non riesco a capire come mai continuate a votare berlusconi?! tanti dicono, come ho letto anche qua, che non c'è un'alternativa. Vi dico, non è vero! C'è di pietro, ci sono i giovani di grillo, perché non li votate?! onestamente non vedo gli italiani così desiderosi di un'alternativa, perché se fosse così, avreste votato p.es. una di queste nuova proposte, invece no... a questo punto i miei amici al solito rispondono: ma loro non sarebbero in grado di formare un governo stabile di maggioranza... ma se non rischiate, non lo saprete mai! poi io ragiono così: voto un partito, se poi mi soddisfa come governa, lo rivoto, se no non lo voto più. In questo modo noi in Polonia abbiamo mandato a casa il partito di frlatelli Kaczynski e abbiamo votato il partito di Tusk che esisteva solo da qualche anno. comunque, tornando all'Italia, secondo me il fatto che non si votino i partiti nuovi è perché in Italia un partito se non esiste da almeno 50 anno, non può vincere. purtroppo qua i giovani (come età o come esperienza) non contano tanto... io vorrei però chiedere: ma un paese che non sfrutta le potenzialità dei giovani e delle donne (ved. donne e lavoro), per non parlare dei ricercatori, del Meridione ecc. ma un paese così che futuro può avere?

    RispondiElimina
  9. Berlusconi alla faccia di chi dice di no ha capito come sono fatti gli italiani, quindi li sa abbindolare alla perfezione, io penso che berlusconi semplicemente alimenta il lato negativo degli italiani, poi è chiaro che una parte di chi vota berlusconi lo vota solo e perché ha dei vantaggi, parlo dei vari commercianti liberi imprenditori e via discorrendo, che col berlusconismo hanno trovato chi non gli fa pagare le tasse e contribuisce ha creare questo clima di furbizia e illegalità che c'è in italia, poi ci sono i fessi che invece lo votano perché sono di bassa cultura e istruzione non leggono i giornali e guarda solo la Tv, proprio i mezzi di comunicazione che berlusconi controlla.
    Comunque per rispondere all'amica polacca, l'italia ormai ha il futuro segnato, le riforme che ci sarebbero servite adesso dovevano essere fatte al massimo dieci anni fa, ma dieci anni fa come adesso stavamo parlando dei processi di berlusconi e delle leggi che si faceva per lui, in sostanza berlusconi e chi lo vota ha annientato l'italia e il suo sistema, beata te che non sei italiana se fossi in te farei armi e bagagli e me ne tornerei in Polonia a direttamente in Germania, l'italia ormai ha il futuro di nazione di terza categoria.

    RispondiElimina